Volontariato in biblioteca

Volontariato in biblioteca

Nati per Leggere
L’Istituzione Biblioteca Classense attiva periodicamente un corso di base rivolto alla formazione di volontari e volontarie Nati per Leggere.
La biblioteca considera importante il contributo dei volontari e delle volontarie NpL che andranno a operare presso scuole, biblioteche, centri lettura e presso gli ambulatori pediatrici del Comune di Ravenna, per attività di lettura ad alta voce e promozione del programma Nati per Leggere.

È necessario possedere un indirizzo di posta elettronica che viene utilizzato come canale di comunicazione privilegiato per tutte le informazioni relative al corso e alla programmazione delle attività NpL nel territorio.
La frequenza al corso è gratuita e obbligatoria. A conclusione del percorso formativo, i e le partecipanti si dovranno impegnare a svolgere, a titolo di volontariato, azioni di promozione del programma NpL, per non meno di 20 ore complessive entro l’anno successivo alla formazione, nei luoghi e negli orari individuati in accordo con le responsabili del progetto.

Servizio Civile Universale
Il Servizio Civile Universale è un’esperienza di volontariato che opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale.
Se hai tra i 18 e i 29 anni (non compiuti) hai la possibilità di prestare servizio in biblioteca per compiere un’esperienza formativa unica. Ti potrai occupare di cultura, ambiente, libri e molto altro, interagendo con utenti e con professioniste/i del settore, il tutto in ambienti altamente stimolanti.

  • È rivolto a giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti
  • Dura 12 mesi
  • Servizio di 25 ore settimanali

Puoi presentare domanda per un solo progetto, in una singola sede di attuazione.
Per fare domanda di ammissione dovrai utilizzare l’apposita piattaforma seguendo le indicazioni.

Per ulteriori informazioni sui progetti puoi consultare la pagina dedicata del Comune di Ravenna.

Volontariato civico
La Biblioteca Classense accoglie, anche nelle sue sedi decentrate, alcune esperienze di volontariato al di fuori dei progetti di Servizio Civile e Nati per Leggere.
Se sei maggiorenne puoi prestare attività di volontariato in vari campi: sorveglianza, assistenza al prestito, condizionamento conservativo dei fondi, cura degli spazi esterni, collaborazione in occasione di eventi culturali.
Alcune di queste attività vengono svolte in collaborazione con associazioni locali mentre in altri casi è prevista l’iscrizione all’albo dei volontari della Classense. Il periodo minimo è di 3 mesi.
In ogni caso la proposta di collaborazione verrà valutata dalla Direzione della Biblioteca anche compatibilmente all’organizzazione generale delle attività e alla compresenza di altre esperienze di volontariato.

Per informazioni sui vari progetti: informazioni@classense.ra.it

Pagina aggiornata il 11/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri