La Biblioteca della Legalità (BILL) è un progetto nazionale ideato e promosso da Associazione Fattoria della Legalità, Libera, Associazione Nazionale Magistrati sottosezione di Pesaro, AIB Marche, Ibby Italia, Comune di Isola del Piano, ISIA Urbino e Forum del Libro.
L’Italia continua ad essere nota per essere un Paese in cui criminalità organizzata, corruzione e illegalità sono purtroppo molto diffuse e in cui le cittadine e i cittadini non sempre sono disposti ad assumersi le proprie responsabilità per contrastarle.
BILL promuove l’educazione e la diffusione della lettura nella convinzione che le storie svolgano un ruolo fondamentale nella elaborazione di un pensiero complesso, nella comprensione della realtà e nella promozione e condivisione dei valori della giustizia e della responsabilità tra le giovani generazioni, al fine di costruire un immaginario collettivo che possa originare una forte coscienza civica in cui il rispetto delle regole, ma prima ancora il rispetto dell’altro.
BILL è alimentata dal lavoro di una rete di associazioni e di persone, accomunate dalla passione per la promozione della lettura tra le giovani generazioni e l’impegno per la trasmissione di valori di giustizia, lealtà, tolleranza, coraggio e senso civico.
Nel territorio di Ravenna l’Istituzione Biblioteca Classense è capofila della rete che sostiene Bill che è formata da: Istituto comprensivo Darsena, Istituto comprensivo Novello, Istituto Comprensivo Randi, Istituto Comprensivo San Biagio, Istituto Comprensivo Valgimigli, Biblioteca Trisi di Lugo, Associazione Amnesty International, Arci Ravenna.
Come partecipare
Il progetto mette a disposizione delle scuole, delle associazioni e delle istituzioni che vogliano aderire i libri della bibliografia nazionale: oltre 200 titoli proposti per lettrici e lettori dagli 8 ai 16 anni.
Qui trovate il modulo per aderire a Bill Ravenna, da scaricare, compilare e inviare scansionato all’attenzione di Francesca Ferruzzi e-mail junior@classense.ra.it
L’adesione dà diritto a ricevere in prestito un pacchetto di libri della bibliografia su cui insegnante, ragazze e ragazzi si impegnano a lavorare secondo le modalità che riterranno più opportune per sviluppare discussioni e riflessioni.
E’ raccomandata l’associazione della scuola a Ibby Italia nelle modalità illustrate nel sito.
Per approfondire:
IBBY, International Board on Book for Young people, un’organizzazione internazionale no-profit, fondata nel 1953 da Jella Lepman.
Bibliografie
Alla prima bibliografia, i 202 titoli che stanno al cuore della proposta BILL, se ne è aggiunta una di classici e la rete di Ravenna, per accompagnare le valigie destinate alle scuole, ha redatto tre bibliografie che raggruppano rispettivamente i titoli “viaggianti” verso le scuole primarie, le secondarie di primo grado e le secondarie di secondo grado.
Pagina aggiornata il 06/06/2024