Deposito legale


Per documentare la vita culturale e sociale del Paese, a beneficio delle generazioni presenti e future, la Legge n. 106/2004 prevede il deposito obbligatorio presso alcune biblioteche di un certo numero di copie delle pubblicazioni prodotte in Italia; tali documenti confluiscono in due archivi della produzione editoriale italiana: uno nazionale e uno regionale.
L’Istituzione Biblioteca Classense è stata individuata come sede dell’Archivio per la Provincia di Ravenna, con il compito di raccogliere, conservare e rendere disponibili gli stampati (libri, opuscoli, pubblicazioni periodiche, carte geografiche e topografiche, atlanti, manifesti, musica a stampa, anche su supporto informatico) pubblicati nel territorio della provincia.

Link utili:
Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d’Autore

Legge n. 106, 15 aprile 2004
Norme relative al deposito legale dei documenti di interesse culturali destinati all’uso pubblico (Gazzetta Ufficiale n. 98 del 27 aprile 2004)
D.P.R. n. 252, 3 maggio 2006
Scarica il DPR n. 252 del 3-5-2006
Regolamento recante norme in materia di deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all’uso pubblico (Gazzetta Ufficiale n. 191 dell’8 agosto 2006)
Decreto Ministro per i Beni e le Attività culturali individuante gli istituti depositari
(Gazzetta Ufficiale n. 38 del 14 febbraio 2008)

Modalità di deposito

Chi deve effettuare il deposito
L’editore o comunque il responsabile della pubblicazione sia persona fisica che giuridica; il tipografo in caso manchi l’editore
Quali documenti devono essere depositati presso l’Istituzione Biblioteca Classense
Documenti o prodotti editoriali destinati all’uso pubblico, messi in vendita o comunque distribuiti: libri, opuscoli, pubblicazioni periodiche, carte geografiche e topografiche, atlanti, manifesti, musica a stampa, anche su supporto informatico
Documenti esclusi dal deposito legale
Estratti, bozze di stampa, registri e modulistica, mappe catastali, materiale di ordinaria e minuta pubblicità per il commercio, ristampe inalterate, documenti ad uso interno o privato
Caratteristiche dei documenti
I documenti devono avere perfetta qualità ed essere completi. Su ciascuno di essi l’editore o altro responsabile della pubblicazione appone il timbro “esemplare fuori commercio per il deposito legale agli effetti della legge 15 aprile 2004, n. 106”
Come effettuare il deposito
I documenti vanno consegnati direttamente alla Biblioteca oppure inviati per posta entro 60 giorni dalla prima distribuzione al pubblico.
Apporre sul plico o sulla scatola la dicitura: “Esemplari fuori commercio per il deposito legale” o altra dicitura analoga, che indichi in modo chiaro il contenuto del pacco.
All’interno di ogni plico o scatola deve essere inserito l’elenco in duplice copia dei documenti inviati.
Modulistica per il deposito legale

Dove inviare i documenti
Istituzione Biblioteca Classense – Ufficio Acquisizione, Catalogazione e Prestito
Via Baccarini, 3 – 48121 Ravenna
All’attenzione di Eloisa Gennaro
Per informazioni: informazioni@classense.ra.it

Pagina aggiornata il 07/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri