Sabato 16 novembre ha preso il via la Settimana Nazionale Nati per leggere, istituita nel 2014 per tutelare il diritto delle bambine e dei bambini ad accedere alle storie, in coincidenza con la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Grazie alla collaborazione con la Cassa di Ravenna S.p.a., dal 20 al 27 novembre è visibile al pubblico la mostra “25 anni di NpL a Ravenna città che legge” presso le vetrine del “Private Banking” di Ravenna (ex Negozio Bubani, Piazza del Popolo 30). La mostra espone i libri che hanno segnato i primi 25 anni di Nati per Leggere, con le loro splendide copertine colorate.
Sabato 23 novembre alle ore 10.30, si terrà un flash mob presso la piazza del mercato (lato via Berlinguer) per festeggiare i 25 anni di Nati per Leggere: l’iniziativa, che si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia, è aperta a tutta la comunità cittadina e vuole trasmettere l’importanza della lettura in famiglia, una pratica di salute capace di creare legami e coltivare relazioni. Nel corso dell’incontro sarà distribuito un segnalibro ad ogni partecipante con una poesia di Bruno Tognolini che verrà letta ad alta voce.
Proseguono gli appuntamenti del sabato nelle biblioteche del territorio per bambini e bambine fino a 6 anni, a cura del gruppo di volontari e volontarie Nati per Leggere.
Le letture, gratuite per le famiglie, durano circa un’ora e costituiscono un’importante esperienza per lo sviluppo cognitivo dei bambini, così come un’occasione di crescita per i genitori.
Gli appuntamenti in programma:
Sabato 23 novembre – ore 10.30
Casa Vignuzzi
Biblioteca Olindo Guerrini – Sant’Alberto