Biblioteca Classense / Sezione Holden
16 dicembre 2024 – 24 aprile 2025
A partire dal 16 dicembre la Sezione Holden ospiterà una serie di laboratori di manualità realizzati in collaborazione con Fatabutega.
L’inizio è previsto alle 16.30. Puoi iscriverti inviando una email a holden@classense.ra.it oppure chiama lo 0544482119.
I laboratori sono i per i ragazzi e le ragazze dagli 11 anni.
Lunedì 16 dicembre
Un bambino chiamato Natale
Adesso lo sanno tutti chi è Babbo Natale. Ma c’è stato un tempo in cui, anche se sembra incredibile, non lo conosceva proprio nessuno. È stato quando era solo un ragazzino di nome Nikolas, che viveva nella seconda casa più piccola di tutta la Finlandia.
L’attività di manualità creativa prevede la costruzione di artistici addobbi per l’albero di Natale.
Lunedì 20 gennaio
I magnifici dieci
La matematica intorno a noi è proprio tanta, e si trova anche nei posti e nei modi più impensati! Perché le cifre sono 10? Quanti conigli aveva Fibonacci? Perché è proibito dividere per zero? Davvero conchiglie e fiori seguono leggi matematiche? E Pitagora, come spartiva con gli amici le sue tavolette di cioccolata?
Attività di manualità creativa: un pomeriggio tra fiori, pigne, Nautilus e giochi matematici.
Lunedì 17 febbraio
La scienza dei circuiti
Alex, Sarah e Sam, tre dodicenni in vacanza in Egitto, scoprono un’antica pergamena che li conduce alla scoperta di una piramide segreta, custode di un antico mistero…
Attività di manualità creativa: scriveremo in geroglifico alla maniera degli antichi egizi e cercheremo di decifrare una misteriosa mappa.
Lunedì 24 marzo
Il mistero della piramide
Con un motorino, batterie, nastro isolante e piccoli contenitori di recupero si possono fare più cose di quante si immagina. Scopriamo, divertendoci, i poteri dell’elettricità: come funziona un circuito? E un interruttore? Che cos’è l’elettricità? E come la si può sperimentare?
Attività di manualità creativa: impareremo a realizzare un circuito elettrico e costruiremo mini-robot in grado di disegnare autonomamente.
Lunedì 28 aprile
Primavera, estate, autunno, inverno. 100 Haiku
La fragranza delicata dei fiori di ciliegio, il sole infuocato che finalmente si placa quando incontra il mare, un frutto di melograno abbandonato a terra tra le foglie gialle e scricchiolanti, il silenzio frastornante della prima neve che luccica sotto un raggio di pallida luna. Cento haiku per quattro stagioni… più una.
Attività di manualità creativa: scriveremo haiku e li illustreremo in artistiche cartoline con materiali naturali.