Sonia Maria Luce Possentini un percorso tra libri e illustrazioni
Biblioteca Classense / Manica Lunga
9 marzo – 1 giugno
Orari di apertura:
• da martedì a venerdì 15-18.30
• sabato 9-13 / 15-18.30
• chiuso lunedì e festivi
Ingresso libero
La mostra si sviluppa tra i numerosi volumi illustrati da Possentini: da La poesia delle immagini, che dà il titolo alla mostra, a L’alfabeto dei sentimenti, da Fiabe e leggende a Sogni con la coda, in un ricco percorso che testimonia la straordinaria visione artistica e la tecnica usata dall’illustratrice, fatta di «Pastelli, matite colorate… e tanta gioia!». Oltre 100 le opere esposte, in un percorso che documenta l’incontro dell’autrice con le parole che la emozionano e che lei traduce in immagini. Un ricco programma di visite guidate, letture ad alta voce, giochi e laboratori condotti dalla stessa Possentini affiancherà la mostra.
Sonia Maria Luce Possentini (Canossa, 1965), pittrice e illustratrice, è laureata in Storia dell’Arte e all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Fra i numerosi premi ricevuti, il Premio Andersen come migliore illustratrice (2017) e il premio C.A.B.A. miglior libro 2023 Children’s Africana Book Awards.
VISITA GUIDATA
Sabato 25 maggio – ore 10.30
Per famiglie con bambine e bambini dai 3 anni, a seguire letture a cura dell’attore Alfonso Cuccurullo.
Prenotazioni tel. 0544.482112.
Visite guidate per le scuole (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado).
Le visite si effettuano di mattina e su prenotazione a stravaglini@classense.ra.it
LABORATORI
Sabato 1 giugno – ore 10
Il Bianco
Costruiremo un giardino (bianco) che abbia senso se attraversato dal soffio di vento o da un respiro. Il laboratorio si concentrerà su alcuni aspetti fondamentali: sviluppo della capacità manuale, consapevolezza che da una piccola cosa nasce una grande cosa.
Per bambine e bambini da 8 a 10 anni.
Sabato 1 giugno – ore 15
Erbario fantastico
I bambini e le bambine saranno stimolati ad un gioco creativo dove l’immaginazione e la storia del personaggio, porteranno alla creazione di un proprio erbario fantastico. Il laboratorio porta l’attenzione sulla natura e sviluppa le sue competenze di riconoscimento di vari elementi naturali, promuove l’attenzione ai dettagli e la valorizzazione dell’ambiente. La descrizione finale stimola e promuove la fantasia e sviluppa le capacità al racconto, alla descrizione sensoriale e alla logica nell’immaginazione.
Per bambine e bambini da 6 a 10 anni.
I laboratori a cura di Sonia Maria Luce Possentini, sono gratuiti e si svolgono in Biblioteca Holden, via Baccarini 1.
Per ciascun laboratorio sono disponibili 15 posti, la durata è di circa 1 ora e mezza, prenotazione obbligatoria stravaglini@classense.ra.it.