Biblioteca Classense / Sala Dantesca
Venerdì 7 febbraio – ore 17
Il saggista e autore di numerose monografie Sauro Mattarelli presenta, insieme a Antonio Panaino, docente dell’Università di Bologna, il volume I lumini del 9 febbraio (Il Ponte Vecchio, 2024).
I lumini del 9 febbraio racconta la radicata tradizione della commemorazione della Repubblica Romana del 1849: ogni anno, il 9 febbraio, un piccolo lume viene deposto per ricordare l’importante periodo storico.
Il libro, grazie al sostegno della Fondazione Ravenna Risorgimento e della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, ha ricevuto una nuova edizione arricchita da un saggio di Antonio Panaino sulla simbologia del fuoco nelle tradizioni più antiche.
Programma:
Saluti
Silvia Masi – Direttrice Istituzione Biblioteca Classense
Giuseppe Ernesto Alfieri – Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna
Eugenio Fusignani – Presidente Fondazione Ravenna Risorgimento
Introduce
Fulvia Missiroli – Consigliera Istituzione Biblioteca Classense e Fondazione Ravenna Risorgimento
Intervengono
Antonio Panaino – Università di Bologna
Sauro Mattarelli – Autore del libro
Presiede
Claudia Foschini – Fondazione Ravenna Risorgimento
Con la partecipazione del coro Ludus Vocalis, diretto da Stefano Sintoni, che intonerà canti patriottici e risorgimentali.