Fondi fotografici

Fondi fotografici

Omero Graziani su automobile Fiat 509 in via Romea Sud, 1926 (Fondo Fotografico Argnani 56.02)


La Fototeca della Biblioteca Classense conserva preziosi fondi fotografici che documentano la storia di Ravenna e del suo territorio dalla fine del diciannovesimo secolo ad oggi. Questi fondi comprendono circa 200.000 fotografie, diapositive e negativi che offrono testimonianze preziose riguardanti gli aspetti architettonici, sociali, economici e artistici della città e della sua zona circostante.

Le collezioni della biblioteca includono opere di alcuni dei maggiori fotografi di Ravenna, come Ulderico David, Arrigo Tasselli, Luigi Ricci e Arrigo Dolcini, oltre a contributi di amatori e collezionisti come Edmondo Versari e Vittorio Chiusoli. Inoltre, sono conservate fotografie di importanti studiosi come Corrado Ricci e don Mario Mazzotti, insieme a opere di fotografi di fama nazionale come i fratelli Alinari.

La Fototeca offre la possibilità di effettuare ricerche online nell’archivio digitale tramite parole chiave e di visualizzare immediatamente le immagini. Grazie a questo strumento, gli utenti possono accedere facilmente a una vasta gamma di risorse visive per approfondire la storia e la cultura di Ravenna.

Accedi

Galleria

Pagina aggiornata il 25/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri