Il programma Nati per Leggere (NpL) si concentra sull’importanza della lettura ad alta voce per i bambini e le bambine dai 0 ai 6 anni. Ricerche recenti dimostrano infatti che leggere ad alta voce in modo regolare e continuativo ai bambini in età prescolare ha un impatto positivo sia sulle relazioni che sul piano cognitivo. La lettura ad alta voce oltre a rafforzare il legame tra genitori e bambini ha un impatto sulla comprensione del linguaggio e la capacità di lettura e scrittura.
Nati per Leggere è promosso grazie alla collaborazione tra bibliotecari e pediatri attraverso l’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, che si occupa di formazione, ricerca e sostegno per l’infanzia.
Il Comune di Ravenna partecipa al programma NpL dal 2004. Le biblioteche, il Servizio Istruzione con i nidi e le scuole dell’infanzia, i volontari e le volontarie sono parte integrante del progetto locale, che coinvolge anche i pediatri di libera scelta, il Centro per le famiglie e le librerie della città. Questa collaborazione mira a promuovere la lettura fin dalla più tenera età e a sostenere lo sviluppo cognitivo e affettivo dei bambini e delle bambine nel territorio comunale di Ravenna.
Per conoscere le iniziative organizzate vai alla pagina eventi junior oppure iscriviti al canale Telegram dedicato.
Pagina aggiornata il 27/05/2024