Grazie al PNRR che ha stanziato parte delle risorse necessarie insieme al Comune di Ravenna, la Biblioteca Classense è ora oggetto di un importate intervento di restauro, rifunzionalizzazione e consolidamento. In particolare, un nuovo ascensore permetterà presto a persone con ridotta capacità motoria di raggiungere il secondo piano dove si trovano le preziose sale storiche della biblioteca.
Nell’ambito dello stesso progetto, è stato realizzato un nuovo sito web ideato in conformità alle linee guida di web design di AgiD.
Inoltre, tutto il personale bibliotecario è stato formato per acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per assistere efficacemente le persone con esigenze diverse e per fornire un servizio inclusivo e sensibile.
Inoltre, grazie al sostegno economico del PNRR, che fa seguito a quello ottenuto attraverso i progetti finanziati dal Centro per il Libro e la Lettura, la Classense ha implementato le tecnologie e i dispositivi assistivi già presenti a supporto delle persone sia a ridotta capacità motoria sia con disabilità visive o uditive.
In Classense puoi trovare:
- sedia a rotelle
- seggiolini per appoggio
- deambulatore
- tavoli regolabili
- tastiere ad alto contrasto
- tastiere pedagogiche
- software CAA
- schermi di ingrandimento
- leggio per ipovisione
- videoingranditore con sintesi vocale
- area dedicata ai libri accessibili (braille, CAA, alta leggibilità…)
Per orientarti all’interno della biblioteca puoi utilizzare:
- APP di guida ai servizi e agli spazi della Biblioteca, in italiano, inglese, spagnolo e francese;
- qr code;
- mappe tattili, fascia tattilo plantare e testi in braille;
- pittogrammi in CAA
Per conoscere la lista completa delle tecnologie e dei dispositivi a tua disposizione, ti invitiamo a consultare la pagina dedicata a ciascuna biblioteca