Se vuoi prendere in prestito un libro, devi iscriverti a una delle biblioteche della Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino di cui la Classense fa parte.
Puoi prendere in prestito contemporaneamente:
- 12 documenti della biblioteca Classense tra libri, cd, dvd, audiolibri e alcune testate di riviste (massimo 2 pubblicazioni)
- 4 libri e 3 multimediali a Casa Vignuzzi, Bibliobus, Holden, in Biblioteca Liverani e nelle biblioteche del territorio
Puoi tenere in prestito i documenti per:
- 31 giorni per libri, audiolibri, riviste di Casa Vignuzzi e della Biblioteca Guerrini di Sant’Alberto
- 8 giorni per dvd, cd, riviste della sezione Lettura della Classense
Puoi prorogare il prestito di libri e audiolibri per ulteriori 15 giorni .
Da 1 a 5 giorni prima della scadenza, puoi prorogare il prestito se non ci sono prenotazioni da parte di altri lettori.
Prenotazioni:
Puoi fare fino a 4 prenotazioni di libri e audiolibri già in prestito. Riceverai un’email quando saranno disponibili. Se dopo 10 giorni non li ritiri, la tua prenotazione scade.
Richiesta di prestito:
Puoi riservare i documenti disponibili con una richiesta di prestito e ritirarli entro 48 ore.
Puoi fare richiesta di prestito, proroga e prenotazione con Scoprirete, oppure telefona alla tua biblioteca.
Non puoi prendere in prestito:
- i documenti pubblicate prima del 1970
- le opere in consultazione
- le riviste (ad eccezione di quelle presenti della sezione Lettura della Classense, di Casa Vignuzzi e della Biblioteca Guerrini di Sant’Alberto)
- i documenti rari o di particolare pregio;
- i documenti in cattivo stato di conservazione;
- i documenti che appartengono ai fondi locali e speciali.
Servizio di auto-prestito
Al piano terra nella sezione Lettura e al primo piano nella sezione Saggistica sono presenti due stazioni di auto-prestito.
Se utilizzi la tessera della biblioteca o il tuo codice fiscale puoi registrare i prestiti in autonomia.
Box esterno di restituzione H24
In tutte le biblioteche ad eccezione della biblioteca Enrico Liverani e del Bibliobus sono presenti box esterni in cui è possibile restituire libri e altro materiale presi in prestito.
I box sono accessibili h24 anche nei giorni festivi e di chiusura estiva.
Possono essere restituiti libri e altro materiale presi in ogni biblioteca del sistema bibliotecario del Comune di Ravenna.
Prestito interbibliotecario
In Biblioteca Classense è attivo il servizio di prestito interbibliotecario e di fornitura documenti fra biblioteche aderenti al servizio.
Puoi inoltrare le richieste tramite:
- e-mail: interbibliotecario@classense.ra.it
- telefono: 0544.482124
- modulo ILLSBN
- NILDE
Per gli utenti
Richiesta di documenti ad altre biblioteche
Tramite il servizio di prestito interbibliotecario e di fornitura di documenti puoi richiedere in prestito documenti non posseduti dalla Biblioteca Classense, ma reperibili in altre biblioteche della Rete di Romagna e San Marino che non partecipano al prestito intersistemico gratuito, nazionali e internazionali.
Il servizio è a pagamento. La Classense applica una tariffa di € 5,00. La biblioteca a cui si richiede il prestito può applicare un’ulteriore tariffa che ti verrà comunicata dai bibliotecari.
Puoi fare la richiesta direttamente al personale della biblioteca, oppure via email o telefonicamente. Ti risponderemo entro 5 giorni lavorativi.
Puoi richiedere fino a 4 documenti contemporaneamente.
Riceverai una comunicazione quando i documenti richiesti saranno disponibili in biblioteca. In caso di mancato ritiro dovrai comunque rimborsare le spese per il servizio.
Il personale della biblioteca è a disposizione per guidarti nella richiesta.
Per le biblioteche
Richieste di documenti alla Biblioteca Classense
La Biblioteca Classense effettua il servizio di prestito interbibliotecario con le biblioteche nazionali e internazionali che ammettano la reciprocità, alle stesse condizioni previste per il prestito locale.
Il servizio è a pagamento. Le modalità e i costi di fruizione del servizio sono stabilite dal tariffario.
Prestito intersistemico gratuito
Se sei iscritto a una delle biblioteche della Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino puoi usufruire del prestito intersistemico gratuito, attivo tra le seguenti biblioteche: Maria Goia di Cervia, Malatestiana di Cesena, Comunale di Cesenatico, Manfrediana di Faenza, Trisi di Lugo, Oriani di Ravenna, MAB di Ravenna, Gambalunga di Rimini.
Puoi richiedere fino a 3 documenti contemporaneamente presso ciascuna biblioteca che partecipa al progetto. Non puoi però richiedere:
- le novità editoriali pubblicate negli ultimi sei mesi;
- i giochi da tavolo;
- l’ultimo fascicolo dei periodici e riviste sottoposte al vincolo di conservazione.
Inoltra le tue richieste tramite email: interbibliotecario@classense.ra.it oppure vieni in Biblioteca.
Al momento dell’arrivo del materiale richiesto in prestito, riceverai una comunicazione per il ritiro in Biblioteca Classense. La durata del prestito è di 31 giorni; puoi prorogare il prestito se non ci sono richieste da parte di altri utenti.
Prestito eccezionale
Se hai bisogno di consultare documenti della Biblioteca Classense pubblicati dopo il 1830, puoi richiederne il prestito eccezionale; è però importante sapere che ogni documento richiesto verrà appositamente valutato dai bibliotecari per determinare se è prestabile o meno.
Non è possibile in ogni caso chiedere in prestito i documenti provenienti da fondi storici e di pregio, locali, speciali e personali d’autore, né i documenti di archivio.
Per effettuare una richiesta di prestito eccezionale, fai clic sul link “richiesta di consultazione” che trovi direttamente nel catalogo online “Scoprirete“.
La durata del prestito è di 8 giorni e riceverai una risposta alla tua richiesta entro 10 giorni lavorativi.
Pagina aggiornata il 13/11/2024